A LU CIELU CHIANAU
11′ – 2015 – ITALIA
SINOSSI
Randazzo, un borgo medioevale alle pendici dell’Etna. Venticinque bambini, vestiti da angeli e santi, issati su un palo alto diciotto metri. Da centinaia di anni, una comunità intera li porta in processione ogni 15 agosto, festa dell’Assunzione di Maria.
Nella Festa, il cuore di una comunità
cast & crew
SCRITTO da Daniele Greco & Mauro Maugeri
PRODUZIONE Giulia Iannello
FOTOGRAFIA Mauro Maugeri
MONTAGGIO Antonio Toscano
SUONO Fabio Trombetta
COLOR CORRECTION Sara Paracchini
ASSISTENTE REGIA Alessandro Tomasello
ASSISTENTE DI PRODUZIONE Alessandro Di Benedetto
SECONDA UNITÀ Francesco Tagliavia
LOCATION MANAGER Maria Cristina Di Benedetto
POSTER Alessia Scuderi
DIRETTO da Daniele Greco & Mauro Maugeri
A lu cielu chianau è il primo cortometraggio di Sicily Folk Doc, il progetto di una serie di documentari dedicati alle feste popolari siciliane.
Al centro le comunità che a queste manifestazioni dedicano mesi di lavoro preparatorio, trovando nei giorni della festa la piena espressione della loro identità collettiva. Tradizioni spettacolari, poco conosciute e che sopravvivono precariamente, spesso attaccate dall’ordine pubblico rispetto alla loro “pericolosità” o da una pretesa maturità religiosa in contrasto con lo spirito esplosivo e carnale di molte di esse.
A lu cielu chianau è ambientato nel paese di Randazzo; il documentario ha vinto una Menzione speciale al festival francese di Clermont-Ferrand Traces de Vie 2015, una Menzione speciale a I LOVE GAI 2016 (Venezia 2016), il Premio speciale “Appacuvi” al Cerano Film Festival 2015, una Menzione speciale a Concorto, sezione corti del Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi 2015, il Premio Migliore Regia a Corti di Sabbia 2015, il Premio speciale “Giovannello da Itala” a Corto di Sera 2015.