L’Associazione Culturale Scarti nasce ad Acireale nel 2001. Tra i suoi fondatori c’è Lorenzo Vecchio, scrittore e regista, vincitore del premio Elio Vittorini per l’opera prima, scomparso nel 2005 all’età di 23 anni.
Sin dai primi anni di attività, è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive.
Nel 2002 i membri della Scarti elaborano il progetto di una mostra che raccolga i cortometraggi più interessanti a livello mondiale, dando vita alla prima edizione di Magma – mostra di cinema breve. Nell’anno successivo Magma partecipa alla prima Notte Bianca di Roma.
Il 2003 è l’anno di nascita de Gli Invisibili, progetto che prevede l’allestimento di un’arena estiva per la proiezione di opere cinematografiche italiane mal distribuite nelle sale. L’esperienza viene riproposta nelle estati 2004 e 2006, affiancandosi ai cineforum a tema che la Scarti organizza periodicamente.
Nel 2004 i membri della Scarti creano Cortomeriggio, contenitore di cortometraggi pensato e realizzato per la televisione. Nello stesso periodo, l’associazione organizza un ciclo di presentazioni di libri di scrittori siciliani. E poi ancora Giro giro corto – mostra di cinema piccolo, concorso di corti realizzati da studenti
di istituti scolastici tenutosi nel 2007 e nel 2008; The English Movie Society, ciclo di proiezioni di film in lingua originale con sottotitoli in
inglese intrapreso nel 2008; Un Tocco di…, cartellone di eventi culturali estivi organizzato nel 2011 presso la Fortezza del Tocco di Acireale.Dal 2009, la Scarti ha la propria sede operativa all’interno del centro Mistero Buffo di Acireale, contribuendo a una programmazione culturale ricca e costante, che va dalla formazione al teatro, dalla musica al cinema.
Dal 2014 è in corso una stretta collaborazione tra la Scarti e il DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, che ha portato all’inserimento di studenti universitari in stage formativo presso l’associazione e soprattutto alla realizzazione dell’archivio dei corti di Magma. La Scarti collabora inoltre a Learn By Movies, rassegna di film in lingua originale sottotitolati organizzata dall’ateneo catanese: i corti di Magma vengono proiettati in testa ai lungometraggi.
Dal 2012 l’associazione ha ricominciato a dedicarsi alla produzione audiovisiva con il videoclip del brano Per consecuzione (della band I beni estorti) e successivamente con il documentario Suoni D’OC, vincitore del premio Danubio Blu (Serbia 2013) come “Miglior film sul turismo culturale”, e selezionato in una ventina di festival internazionali. Dal 2015 al 2022 ha preso vita il progetto Sicily Folk Doc – racconti di feste popolari con attività di ricerca e documentazione visiva delle feste religiose popolari in Sicilia.
Nel 2021 è entrata nel vivo la collaborazione al cartellone di eventi della Consulta della Cultura di Acireale dedicato a Dante: oltre al concorso per cortometraggi scolastici “Dante, in breve”, all’Arena Eden di Acireale è stato proiettato “L’Inferno” (1911), film restaurato dalla Cineteca di Bologna.
Nel 2022 la Scarti ha realizzato “Scarti d’estate”, un vero e proprio mini cartellone di eventi estivi – inseriti nel più ampio cartellone di appuntamenti del Comune di Acireale – con la Serata Lorenzo Vecchio, omaggio al fondatore dell’associazione che ha avuto luogo nell’Anfiteatro a lui recentemente intitolato, l’anteprima siciliana de I misteri e Animagma, spin-off del festival, una rassegna dedicata al meglio dell’animazione che ha partecipato alle passate edizioni di Magma.
Nel 2023 I misteri è stato distribuito in alcune sale italiane tra cui Catania, Bologna, Genova, Savona, Torino. Nello stesso anno, è stata ultimata la postproduzione di Pietra Madre, film nato dal progetto Aitna – quattro storie e un vulcano, la nuova produzione documentaria prodotta dalla società ligure Artescienza s.a.s. con il sostegno di Regione Sicilia e con la collaborazione della Scarti: il film inizierà tra poco il suo viaggio per i festival. A febbraio l’associazione Vivi Budapest, che si occupa di promozione della cultura italiana in Ungheria, ha organizzato un evento con cinque cortometraggi di autori italiani scelti e proiettati a Magma, evento che hanno stimolato un’ interessante discussione su alcune tradizioni del nostro territorio, dalla religione, all’agricoltura, a come viene affrontato il tema della morte. L’evento è stato organizzato in presenza della responsabile della logistica Mariaelena Urso. A maggio 2023, si è svolto l’ultimo evento a cura della Scarti, la serata Don Lorenzo Milani: in occasione del centenario della nascita del noto educatore fra i più importanti del Novecento, ha organizzato una lettura pubblica e partecipata di suoi testi che si è svolta con il patrocinio del Comune di Acireale e all’interno della villa Belvedere, negli spazi dell’anfiteatro ‘Lorenzo Vecchio’ dedicato proprio al fondatore dell’associazione.