il giorno del muro
13′ – 2017 – ITALIA
SINOSSI
“Tre cose sottili sono il maggior sostegno del mondo: il sottile rivolo di latte dalla mammella della mucca dentro il secchio; la foglia sottile del frumento ancora verde sulla terra; il filo sottile sulla mano di una donna industriosa”. The Triads of Ireland (IX secolo).
In un borgo di montagna nel cuore della Sicilia, la festa del Santo è l’occasione per offrire i frutti della terra e rivivere, nella ripetizione di gesti atavici, un rito dalle origini antiche, che mescola miti religiosi a costumi tribali.
Nella Festa, il cuore di una comunità
cast & crew
SCRITTO da Daniele Greco & Mauro Maugeri
PRODUZIONE Giulia Iannello
FOTOGRAFIA Mauro Maugeri
MONTAGGIO Antonio Toscano
SUONO Fabio Trombetta
COLOR CORRECTION Sara Paracchini
AIUTO REGIA Ael Poma
ASSISTENTE DI PRODUZIONE Gabriele Farinella
SECONDA UNITÀ Francesco Tagliavia
POSTER Alessia Scuderi
FOTO Roberta Nanfitò
DIRETTO da Daniele Greco
Il giorno del muro è il secondo cortometraggio di Sicily Folk Doc, il progetto di una serie di documentari dedicati alle feste popolari siciliane.
Al centro le comunità che a queste manifestazioni dedicano mesi di lavoro preparatorio, trovando nei giorni della festa la piena espressione della loro identità collettiva. Tradizioni spettacolari, poco conosciute e che sopravvivono precariamente, spesso attaccate dall’ordine pubblico rispetto alla loro “pericolosità” o da una pretesa maturità religiosa in contrasto con lo spirito esplosivo e carnale di molte di esse.
Il giorno del muro è ambientato nel paese di Capizzi dove gli abitanti celebrano ogni anno San Giacomo. Il documentario ha vinto il “Prix de la Création” nell’ultima edizione di Traces de Vies 2017, storico festival di Clermont Ferrand (France), il Premio Cerere 2017 (intitolato all’esperto di tradizioni popolari Antonino Buttitta) e una menzione special al Roma Cinema Doc 2017.